La spin bike o spinning bike o più semplicemente bici spinning è la migliore amica della perfetta forma fisica perché associata ad una sana alimentazione permette di dimagrire rapidamente ed eliminare i cuscinetti di grasso in eccesso.

Modelli di spin bike

La spinning bike, è quell’attrezzo per il fitness al quale nessun bikers appassionato potrà rinunciare, perchè permette di allenarsi comodamente da casa! È vero, ogni bikers è alla continua ricerca del contatto con la natura durante il suo allenamento e non rinuncia ad uscire con la propria bike nemmeno quando ci sono delle condizioni metereologiche avverse, ma è altrettanto vero che conciliare i propri orari (tra gli impegni sociali e lavorativi) con quelli di un allenamento regolare inverale negli orari di luce, non è sempre facile, anzi, talvolta risulta impossibile, e ci si deve limitare a coltivare questa passione solo nei week end.

Grazie alla spinning bike invece, che vi permetterà un allenamento indoor, avrete la possibilità di mantenere il vostro regolare allenamento nonostante impegni, orari e condizioni meteo.

Cos’è lo spinning?

Innanzitutto, per conoscere meglio la spinning bike, è necessario sapere cos’è lo spinning.

Lo spinning è un’attività aerobica che si può praticare in solitaria o in gruppo, su una bicicletta stazionaria, detta proprio bici spinning, ideata proprio per questo sport. Durante lo spinning la pedalata sarà dettata da una base musicale, la quale guiderà il ritmo della pedalata stessa. Lo scopo è quello di far lavorare ogni muscolo del corpo, nell’esecuzione di un viaggio virtuale, il tutto rigorosamente a tempo di musica.

Col passare del tempo la pratica dello spinning si è evoluta e modificata, riuscendo a coinvolgere anche la muscolatura della parte alta del corpo, grazie a dei movimenti di coordinazione abbinati a piccoli pesi. Lo spinning è dunque diventato un allenamento aerobico completo, ideale anche per chi ha bisogno di un’esercitazione cardiovascolare e per chi non vuole rinunciare alla passione per la bici, che sia a livello propedeutico o agonistico.

Caratteristiche della spin bike

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che differenziano una spin bike da una cyclette da camera:

  • Il telaio deve essere robusto e adattabile, tramite molteplici regolazioni, a tutte le altezze e morfologie dell’utilizzatore;
  • Il manubrio deve essere anatomico al fine di evitare errori posturali durante ogni tipo di pedalata;
  • La regolazione della resistenza deve essere micrometrica, per adattare al meglio lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze;
  • I pedali possono essere a gabbietta, a sgancio rapido, o Kombi-Clip.

Approfondimenti sulle spin bike

Altri modelli di spin bike da tenere sottocchio:

Offerta
Offerta
Offerta