Tra le cyclette economiche e facilmente trasportabili brilla la SportPlus S- Bike SP-HT-1003, che grazie a peso e dimensioni estremamente contenuti può essere un’ottima scelta per chi ha problemi di spazio. Sarà altrettanto valida durante l’allenamento?
Un po’ instabile, ma molto comoda
La SportPlus S- Bike SP-HT-1003 presenta un telaio ad X in parte ricurvo. Una delle due aste infatti (quella in cui è posizionato il manubrio) non è perfettamente dritta, ma segue un andamento sinuoso. Questa particolare scelta di design permette di coniugare dimensioni contenute, discreta solidità e estetica non troppo spartana. Il risultato è una cyclette pieghevole che pesa soli 16 Kg, rivelandosi estremamente trasportabile.
La stabilità, però, non è il massimo: il carico è limitato a 100 Kg, e la cyclette inizia ad aver problemi a restare perfettamente ferma non appena si inizia a pedalare con maggiore intensità. Il prezzo da pagare per un attrezzo che costa poco e che da richiuso arriva ad occupare appena 50 x 45 x 150 cm. Non si tratta, però, di un prodotto scadente, tutt’altro. La qualità di costruzione è in linea con la fascia di prezzo, e il sedile, dotato di schienale, è ampio e molto comodo.
Volano troppo leggero, resistenza troppo bassa
Il vero tasto dolente della SportPlus S- Bike SP-HT-1003 è la qualità dell’allenamento. Sia chiaro, è una cyclette economica destinata ad un uso “casalingo”, ma nonostante questa premessa continua ad offrire un’esperienza d’uso piuttosto deludente. Il volano pesa soli 1,2 Kg, e a poco serve selezionare il massimo tra gli 8 livelli di resistenza: la cyclette continua ad offrire una pedalata troppo morbida, limitando l’efficacia dell’allenamento.
Peccato, perchè sulle altre caratteristiche c’è ben poco da lamentarsi. Oltre a brillare per comodità e trasportabilità, infatti, questa cyclette vanta anche un ottimo computer di bordo, che restituisce informazioni su distanza, tempo, calorie, velocità e frequenza cardiaca, grazie ai sensori presenti nel manubrio.