La Sportstech ES600 è una cyclette che punta molto sul comfort: stabile e ben costruita, offre un’ampia possibilità di personalizzazione dell’allenamento. Il non aver bisogno di alimentazione esterna la rende una cyclette molto appetibile nella sua categoria, ma non manca di qualche difetto: scopriamo quali.
Posizionabile ovunque, ma che peso!
La cyclette Sportstech ES600 è il meglio in quanto a comodità. Parliamo di una cyclette orizzontale dotata di un comodissimo sedile, la cui regolazione è tanto semplice quanto efficace. Basta infatti allentare una manopola e farlo scorrere lungo il binario a cui è vincolato, riposizionandolo nella posizione per noi più comoda. La struttura della cyclette è solida e stabilissima, ma porta con sè un principale svantaggio: il peso.
Ben 46,4 Kg, che rendono l’attrezzo poco trasportabile nonostante le ruote di cui è provvista. Di contro, la Sportsetch ES600 non necessita di alimentazione (ricava l’energia necessaria al suo funzionamento dalla pedalata), ed è quindi posizionabile dovunque si voglia. Le dimensioni sono nella norma per una cyclette orizzontale: 1630x635x1120 mm.
Massima personalizzazione, ottima console
Pedalare con la Sportstech ES600 è veramente piacevole, grazie alle tantissime possibilità di regolazione dell’allenamento. Partiamo dal volano: pesa ben 14 Kg, permettendo una resistenza massima di assoluto rilievo. A proposito di resistenza, 16 sono i livelli che è possibile selezionare: da chi monta in sella saltuariamente a chi si allena con regolarità, tutti riescono a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
La pedalata è silenziosa e uniforme, e il freno magnetico funziona veramente bene. Il vantaggio principale di questo tipo di freno è che non provoca usura delle parti meccaniche, potendolo utilizzare senza troppe preoccupazioni. Ottima anche la console da 5,5 pollici, di facile lettura e completa sia dal punto di vista delle informazioni visualizzabili che dei programmi di allenamento pre-impostati. Tenendo conto che è anche possibile collegare alla cyclette smartphone e tablet, e gestirla tramite app dedicata, non si può veramente desiderare di più.
Fabrizio Moroni
C’è il contachilometri totale?