Sportstech è un marchio tedesco che propone attrezzi professionali che possono essere usati anche tra le pareti di casa. Dimensioni e prezzo contenuti sono i cardini principali dell’azienda, che segue questa filosofia anche nel mercato delle cyclette. Ne è prova la Sportstech SX500, una cyclette adatta ad allenamenti intensi, smart, ma dal prezzo tutto sommato contenuto.
Design all’avanguardia, dimensioni contenute
La Sportstech SX500 è basato su un telaio ad X di pregevole fattura, caratterizzato da curve morbide al punto giusto. Non è difficile capire che siamo davanti ad una cyclette professionale, pensata per ottenere il massimo dal proprio allenamento. A differenza di altri attrezzi di questo genere, però, mantiene ridotte le dimensioni: 1420 x 620 x 1220 mm, che la rendono perfetta anche come cyclette da camera.
Non si può dire altrettanto del peso: del resto, il solo volano pesa 25 Kg. Tuttavia, la cyclette risulta essere facilmente trasportabile in casa, grazie alle ruote ribaltabili presenti sulla base. Il risultato è una cyclette solida, che supporta fino a 150 Kg di carico, ma anche piuttosto gestibile.
Alte prestazioni, funzioni smart
L’esperienza d’uso della Sportstech SX500 è quanto di meglio si possa desiderare per una cyclette da camera. Il sedile è regolabile, sia in altezza che in inclinazione, è permette di trovare facilmente la configurazione ideale al proprio corpo e al proprio stile di pedalata. I poggiabraccia, poi, permettono di ridurre la tensione sugli arti superiori, riducendo i dolori tipici di un allenamento prolungato.
Grazie alla trasmissione a cinghia, la Sportstech SX500 risulta essere silenziosa e duratura, non avendo parti mobili come le catene soggette ad una forte usura. Interessante anche il funzionamento della manopola che permette di regolare la resistenza, ma che in caso di emergenza può fungere anche da freno, per fermare in pochi secondi il volano.
Ottimo il computer di bordo, che tiene traccia di calorie, tempo, distanza e frequenza cardiaca, oltre che del numero di giri (RPM), funzione questa spesso assente su cyclette più economiche. Non è finita qui: la Sportstech SX500 è una cyclette smart, ed è in grado di collegarsi a smartphone e tablet, tramite un’app gratuita, per offrire altri interessanti feature. Tra queste, spicca lo storico degli allenamenti e l’implementazione di Google Maps, per rendere il proprio allenamento una visita digitale di qualsiasi luogo si desideri.
Emanuele
Buongiorno! sono interessato all’acquisto della sx500… Non ho capito bene il funzionamento della resistenza per modulare lo sforzo ….. Se ho capito bene è manuale e si aziona girando la manopola sopra il volano….ma alcune recensite parlano di elettronica ??? Si può graduare lo sforzo anche elettronicamente ???? Necessità di elettricità ? Un ultima domanda, la bici è a scatto libero o fisso ??? Per me quest’ultima domanda molto importante….. Grazie!!!!!